Come accennato nel nostro ultimo articolo “Agevolazioni per disabili 2022” tra le agevolazioni 2022 di certo troveremo ancora i contributi statali sanciti nella Legge n. 13 del 1989 e poi modificata con la Legge n.62 del 1989.
Tali contributi statali vanno ad aiutare tutte le persone che per vari motivi vanno ad installare un ausilio per la rimozione delle barriere architettoniche in edifici privati, rendendo così accessibili gli ambienti anche a disabili ed anziani.
Per poter ottenere questi contributi non è necessario effettuare importanti ristrutturazioni edilizie, ma è sufficiente anche solo installare un montascale o un servoscale.
Per semplificare la comprensione andremo a trattare l’argomento in paragrafi: a chi spettano e a quanto ammontano i contributi statali ed infine come farne richiesta.
La domanda per l’ottenimento del contributo statale per l’installazione di un montascale o un servoscala, può essere presentata esclusivamente da 4 tipologie di persone:
L’entità del contributo è determinato in base alle spese effettivamente sostenute e comprovate, per cui l’importo dell’agevolazione è calcolato sulla spesa realmente pagata. Perciò se la cifra sostenuta risulta essere inferiore al preventivo presentato, l’importo del contributo è calcolato sull’importo realmente pagato. Attenzione però al caso contrario. Se le spese effettivamente sostenute risultano essere superiori al preventivo presentato, l’importo del contributo sarà comunque calcolato sulla cifra del preventivo.
Ma non è finita qui. C’è da considerare anche che l’importo del contributo è erogato in base a 3 scaglioni:
– Fino a Euro 2.582,28 : il contributo erogabile copre l’intera cifra
– Spesa da Euro 2.582,28 a 12.911,42: il contributo erogabile è la somma del contributo base + 25% dell’eccedenza della spesa effettiva rispetto alla spesa base (esempio: Euro 5.164,57 di spesa = Euro 2.582,28 + Euro 645,57)
– Spesa da Euro 12.911,42 a Euro 51.645,69: il contributo erogabile è la somma dei contributi precedenti + 5% dell’eccedenza della spesa effettiva rispetto ai 12.911,42 euro (esempio: Euro 46.481,12 di spesa= Euro 2.582,28 + Euro 2.582,28 + Euro 1.678,48).
Ricordiamo che l’erogazione del contributo avviene solo ed esclusivamente dopo l’installazione del montascale o servoscala e mai prima, in base ovviamente alle fatture presentate. Inoltre il contributo statale 2022, come per gli altri anni, è cumulabile anche con altre agevolazioni fiscali 2022 concesse per la medesima opera, purchè l’importo totale dei contributi non superi la spesa sostenuta.
Ovviamente per poter usufruire di queste agevolazioni, è necessario presentare una domanda. Per richiedere i contributi statali, anche per il 2022, vale la regola che:
Nello specifico questi allegati dovranno essere:
A questo punto la palla passa direttamente all’amministrazione comunale che dovrà procedere con effettuare alcuni controlli. Innanzitutto verificherà che la documentazione presentata sia completa e compilata correttamente, che l’opera per cui state richiedendo il contributo non sia stata già realizzata e neanche iniziata.
Tutto questo è necessario e fatto per accertare l’effettiva ammissibilità della vostra domanda. Successivamente entro il 30 marzo di ogni anno, il Sindaco in base alle domande ammissibili ricevute, andrà a creare una graduatoria e lo farà in base all’ordine cronologico dell’ arrivo delle domande e dalla presenza o meno di invalidi totali. La graduatoria finale verrà quindi affissa nella casa comunale.
Ricordiamo che lo Stato aiuta i disabili e gli anziani non solo con lo stanziamento di questo contributo, ma anche attraverso altre agevolazioni. Ad esempio le agevolazioni fiscali previste per i mezzi di deambulazione e sollevamento (iva al 4%) e il Bonus 110% per l’installazione di montascale, servoscale e ascensori.
Se hai bisogno di un ausilio per disabili o anziani, scopri i nostri montascale a poltroncina, montascale a pedana, piattaforme elevatrici e mini ascensori.