AGEVOLAZIONI FISCALI 2022 – Legge di Bilancio 2022

Finalmente il 30/12/2021 è stata approvata la nuova legge di bilancio valida per tutto il 2022. Questa legge introduce una grande novità, infatti dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022 la detrazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche sale fino al 75! Continua a leggere per i dettagli.

BONUS ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE 2022

La nuova Legge di Bilancio 2022 prevede infatti un cambiamento rispetto al 2021. Nel comma 42 si legge infatti che la detrazione per le spese sostenute in merito alla realizzazione degli interventi finalizzati al superamento ed eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti, sale dal 50% al 75%!

Questo significa che se vuoi acquistare un montascale o un servoscala, potrai anche tu godere di questo bonus del 75%. Abbatterai così le barriere architettoniche presenti nella tua abitazione, ma potrai abbattere anche il costo dell’acquisto di questi ausili.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS 75%

A tutti i contribuenti è riconosciuta la possibilità di fare richiesta di questo bonus. Nello specifico questa detrazione si applica all’imposta lorda per le spese documentate sostenute dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2022. Gli interventi dovranno riguardare:

  • Abbattimento delle barriere architettoniche (rientra quindi anche l’installazione di un montascale o di un servo scala)
  • Sostituzione di vecchi impianti installati per l’eliminazione delle barriere architettoniche
  • Smaltimento e bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito

A QUANTO AMMONTA QUESTA AGEVOLAZIONE

Come per ogni detrazione esistono dei limiti e in questo caso variano in base al numero delle unità immobiliari presenti all’interno dell’edificio (articolo 119-ter al dl n. 34/2020, n. 34 contenuto nella lettera a, comma 42 della legge di Bilancio 2022).

In particolare la detrazione spetta nella misura del 75% delle spese sostenute ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:

  • 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
  • 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari;
  • 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di 8 unità immobiliari.

Il bonus sarà quindi fruibile sotto forma di detrazioni in 5 rate annuali oppure attraverso le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.

REQUISITI NECESSARI PER L’ACCEDERE ALLA DETRAZIONE

Infine per poter accedere alla detrazione del 75% occorre che il contribuente rispetti alcuni requisiti. Questi sono previsti dal Decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236/1989, in cui si stabiliscono le prescrizioni tecniche necessarie a garantire:

  • l’accessibilità,
  • l’adattabilità;
  • la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata.

Questa è stata proprio una bella novità e un bel aiuto da parte dello Stato, ma non dimenticare che per l’acquisto e installazione di un montascale o servoscale esistono anche altre agevolazioni. Abbiamo dedicato una news dove te le elenchiamo tutte: “Agevolazioni per disabili 2022” .

Non perdere queste occasioni, scopri ora i nostri migliori prodotti:

tutti ti consentono di accedere e godere delle agevolazioni fiscali 2022.


I nostri
prodotti
Montascale, carrozzine montascale e elevatori per disabili usati e nuovi
Guarda i nostri video guida come si usa un montascale


Richiedi informazioni o un preventivo Gratuito
Messaggio:
Vi autorizzo al trattamento dei dati leggi l'informativa)

News montascale

Fiere per persone disabili

ISEE per calcolo del reddito per anziani e disabili

Agevolazioni Fiscali Disabili Legge 104

Carta SIA per famiglie con invalidi o disabili

Confermate anche per il 2017 le agevolazioni fiscali del 50% per persone con disabilità

Fiera Creattiva ingresso Gratuito per i Disabili