Come ogni inizio anno il nostro appuntamento fisso è sull’aggiornamento che il Governo Italiano ha introdotto nella sua Legge di Bilancio per le persone fragili, come anziani e disabili. Potevamo mancare questo appuntamento? Vediamo quindi assieme quali agevolazioni fiscali sono previste per il 2023.
Per non fare troppa confusione oggi trattiamo le agevolazioni più importanti poi, continua a seguirci, per scoprire nei prossimi articoli anche le altre.
Cominciamo con la legge dedicata proprio alle persone disabili, ovvero la Legge 104/92. Questa legge è il riferimento normativo relativo all’assistenza, integrazione sociale e ai diritti dei disabili e prevede le agevolazioni e sostegni dedicati a queste persone.
L’aiuto più rilevate previsto da questa legge è di certo la detrazione del 19% per l’acquisto di strumenti che possono migliorare la qualità della vita. Quindi su cosa può essere applicata questa detrazione?
Per poter richiedere questa detrazione, l’importante è conservare la fattura dell’acquisto, ad esempio del montascale, e il certificato del medico curante che attesta che l’impianto/il bene serve per facilitare l’autosufficienza e la possibilità di integrazione del disabile.
A questo punto la detrazione si applica interamente nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno nella quale si è sostenuta la spesa, o meglio si è sostenuto il pagamento.
Con l’approvazione della Legge di Bilancio è stata confermata anche una bella notizia. Per i prossimi 3 anni, quindi fino al 2025, è stato confermato il bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo significa un abbattimento bello importante della spesa da sostenere per l’installazione di montascale, servoscala porta carrozzina e anche ascensori.
Anche in questo caso si tratta di una detrazione che viene suddivisa in 5 quote annuali. È previsto un massimo di spesa, che varia a seconda dell’edificio interessato:
ATTENZIONE: nell’emendamento è stata inserita una novità rispetto al 2022, ovvero che per effettuare i lavori all’interno di un condominio dovrà essere raggiunta una maggioranza che rappresenti i due terzi del valore millesimale dell’edificio.
Dato l’importanza di questa detrazione, dedicheremo nei prossimi giorni un ulteriore approfondimento. Continua a seguirci.
Quelle che ti abbiamo presentato oggi sono solo 2 delle importanti agevolazioni previste per il 2023. Nel prossimo articolo continueremo ad elencarti e spiegarti anche le altre. Ti aspettiamo!