Come promesso eccoci di nuovo qua ad approfondire il tema delle agevolazioni fiscali 2023 previste per le persone disabili dalla Legge di Bilancio approvata lo scorso Dicembre.
Nell’articolo precedente (se te lo sei perso lo puoi leggere qui) abbiamo visto che anche per quest’anno sono state previste: la Legge 104/92 e la detrazione del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ma non è finita qui, infatti nella Legge di Bilancio sono compresi anche altri aiuti … vediamo quali sono.
Questo aiuto lo possiamo vedere descritto sempre nella Legge 104/92. In sostanza, oltre alla detrazione irpef del 19%, è possibile anche richiedere l’applicazione dell’aliquota iva agevolata al 4% (anziché di quella ordinaria) sull’acquisto di determinati prodotti. Proprio tra questi prodotti rientrano tutti i montascale, dai montascale a poltroncina, ai servoscale porta carrozzina ma anche gli ascensori. A tutti questi prodotti potrà essere richiesto l’applicazione dell’iva al 4% perché essi facilitano l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.
Ovviamente l’iva agevolata al 4% può essere applicata anche su altri beni, come ad esempio:
Nella Legge di Bilancio è stato inoltre confermato per tutto il 2023 il riconoscimento a tutti i figli a carico con disabilità, indipendentemente dall’età, l’importo base dell’AUU previsto per i figli minorenni. Questo importo è pari a 175 euro al mese per ogni figlio. Attenzione però perché questo valore scende al salire dell’ISEE:
In aggiunta, sempre dal 1 gennaio 2023, è stata confermata l’equiparazione della maggiorazione dell’importo base tra figli minorenni e figli maggiorenni sotto i 21 anni. Essa viene calcolata in base al grado di disabilità:
Infine, in aggiunta a quello fin qui detto, c’è anche la maggiorazione extra, per tutto il 2023. In sostanza sono altri 120 euro mensili che hanno l’obiettivo di bilanciare gli effetti del nuovo AUU che per molte famiglie, purtroppo, è risultato meno vantaggioso rispetto ai vecchi assegni per il nucleo familiare.
Continua a seguirci per conoscere altri approfondimenti riguardo le agevolazioni fiscali 2023 previste per i disabili.