Nelle ultime settimane si parla tanto della nuova carta della disabilità e ci siamo accorti che c’è ancora un po’ di confusione al riguardo. Per questo oggi il nostro obiettivo è quello di fare chiarezza e dare la possibilità a tutte le persone di capire bene cos’è e che vantaggi possono ottenere.
Fortunatamente negli ultimi anni il tema d’inclusione delle persone disabili ha ricevuto sempre più importanza e lo dimostrano l’aumento delle agevolazioni che lo stato ha stanziato, facendo rientrare anche tutti i montascale e servoscala (se ti sei perso il nostro post lo puoi leggere qui: “Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”).
Detto questo la Carta della Disabilità non riguarda solo l’Italia ma l’intera Europa. L’obiettivo di quest’ultima è di rendere più accessibile la quotidianità ad ogni disabile presente sul territorio. Il lavoro si è concentrato sul garantire l’accesso gratuito o agevolato ai servizi di trasporto, servizi riguardanti la cultura e il tempo libero. Non è altro che un documento in formato tessera, con validità 10 anni.
C’è da dire che non tutti i disabili possono fare richiesta della carta di disabilità, in quanto esiste un elenco ben preciso di beneficiari. Ecco qui l’elenco completo:
Se rientri in una di queste categorie è tuo diritto fare richiesta per ricevere questa carta. Per richiederla non occorre fare altro che:
Quindi se rientri tra i beneficiari ed hai effettuato la richiesta all’INPS, appena la tua carta della disabilità ti sarà consegnata a casa, potrai iniziare a utilizzarla, semplicemente esibendola e facendo leggere il QR code riportato su di essa. Questa carta ha validità 10 anni, purchè le condizioni di disabilità siano permanenti nel corso degli anni. Ovviamente questa tessera può essere utilizzata solo ed esclusivamente dal suo titolare e non può mai essere ceduta a terzi
La carta della disabilità la puoi utilizzare per:
Solo per farti qualche esempio: entrata gratuita in tutte le sedi dei Musei Civici di Venezia. A Ferrara entrata gratuita nei musei comunali, negli spazi espositivi, nel Teatro Comunale e nello stadio e piscina comunale. Ed infine ultimo esempio l’accordo con Grimaldi Lines. Il titolare della disability card potrà usufruire di uno sconto del 10% su molti collegamenti marittimi.
C’è da dire che per ora le convenzioni stipulate ed attive non sono moltissime, ma è anche vero che piano piano continuano ad aumentare. Per cui il nostro consiglio è quello di tenere monitorato la pagina dell’Inps per rimanere sempre aggiornati sulle nuove occasioni.