Come inserire le spese per disabili nel MODELLO 730/2023 – parte 2

07 Marzo 2023 – Spese per disabili nel modello 730

spese per disabili modello 730

Nel precedente post ci siamo occupati delle spese detraibili (se ti sei perso l’articolo, lo puoi leggere qui) che una persona disabile può inserire nella propria dichiarazione dei redditi e nello specifico nel modello 730. Come promesso, oggi invece ci concentriamo nel spiegarvi meglio, quali spese deducibili si possono inserire sempre nello stesso modello.

SPESE DEDUCIBILI NEL MODELLO 730 PER LE PERSONE DISABILI

Le spese che è possibile dedurre nel modello 730 sono quelle che riguardano le spese sanitarie.

Nello specifico, queste, vanno inserite nel rigo E25: spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità. Pertanto in questo rigo andranno indicate le spese mediche generiche e quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione sostenute dalle persone con disabilità.

ATTENZIONE: nelle spese di assistenza specifica rientrano quelle:

  • Di assistenza infermieristica e riabilitativa
  • Del personale in possesso della qualità professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona disabile
  • Del personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo
  • Del personale con qualifica di educatore professionale
  • Del personale con qualifica fi addetto alle attività di animazione e/o di terapia occupazionale

Le prestazioni di queste figure sono deducibili anche senza una specifica prescrizione da parte del medico a patto che dal documento attestante la spesa risulti la figura professionale e la prestazione resa dal professionista sanitario (circolare dell’Agenzia delle Entrate m. 19/E del 1° giugno 2012).

Ulteriore attenzione va nei confronti delle spese sostenute in caso di ricovero, in caso di spese per l’acquisto di medicinali e in caso di spese chirurgiche.

SPESE SOSTENUTE IN CASO DI RICOVERO

In caso di ricovero in un istituto di assistenza, NON è possibile dedurre l’intera retta pagata ma SOLO la parte che riguarda le spese mediche e le spese paramediche di assistenza specifica sostenute. Pertanto è importante che nella documentazione rilasciata dall’istituto, queste spese, dovranno essere indicate in maniera distinta da tutto il resto.

SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI MEDICINALI

Per quanto riguarda invece le spese sanitarie sostenute per l’acquisto di medicinali, queste sono deducibili solo se certificate da fattura o scontrino fiscale. ATTENZIONE: sia nella fattura che nello scontrino deve essere specificato: la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico identificativo della quantità del farmaco posto sulla confezione e il codice fiscale del destinatario. In mancanza anche solo di uno di questi dati, la spesa non può essere dedotta.

Altra cosa importante è che in questo rigo è possibile inserire anche le spese sostenute per i seguenti familiari anche se non fiscalmente a carico:

  • Coniuge
  • Generi e nuore
  • Figli (compresi quelli adottivi)
  • Suoceri e suocere
  • Discendenti dei figli
  • Fratelli e sorelle (anche unilaterali)
  • Genitori (compresi quelli adottivi)
  • Nonni e nonne

SPESE CHIRURGICHE

ATTENZIONE: riguardo invece le spese chirurgiche, nello specifico, quelle sostenute per prestazioni specialistiche, per protesi dentarie e sanitarie ma anche quelle per i mezzi di accompagnamento, locomozione, deambulazione, sollevamento e per i sussidi tecnici e informatici volti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione andranno invece indicate nei righi E1, E2, E3 e E4 della Sezione I.

Se ancora hai dei dubbi, il nostro consiglio è quello di leggere anche le “istruzioni alla compilazione” fornita direttamente dall’Agenzia delle Entrate.


I nostri
prodotti
Montascale, carrozzine montascale e elevatori per disabili usati e nuovi
Guarda i nostri video guida come si usa un montascale


Richiedi informazioni o un PREVENTIVO GRATUITO gsgsg
Messaggio:
Vi autorizzo al trattamento dei dati (Vedi informativa)

News montascale

Fiere per persone disabili

ISEE per calcolo del reddito per anziani e disabili

Agevolazioni Fiscali Disabili Legge 104

Carta SIA per famiglie con invalidi o disabili

Confermate anche per il 2017 le agevolazioni fiscali del 50% per persone con disabilità

Fiera Creattiva ingresso Gratuito per i Disabili