Perché è importante installare un montascale in caso di disabili in casa

Il montascale o servo scala è utile installarlo nella propria abitazione quando in casa sono presenti anziani ma non solo. Infatti diventa utile e fondamentale anche quando sono presenti disabili.

La propria casa è considerata da tutti un luogo accogliente e sicuro in cui ci si può rilassare perché ci si sente protetti. Questo però non può succedere se la propria abitazione non è adeguatamente accessibile alle persone che la abitano. Ed è per questo che diventa importante adeguare la casa alle esigenze delle persone che la vivono, per renderla più sicura possibile.

MA COSA SI INTENDE CON CASA ACCESSIBILE?

Una casa è tale nel momento in cui migliora la qualità della vita garantendo una certa autonomia a tutte le persone che la vivono. Questo significa avere anche un occhio di riguardo a quelle persone che purtroppo presentono delle disabilità. Per cui l‘obiettivo principale da perseguire è quello di cercare di ridurre il più possibile le barriere architettoniche presenti. È ovvio che il problema non si pone nel caso in cui si debba costruire da zero l’abitazione ma il più delle volte è invece necessario mettere in campo degli adeguamenti alle strutture già presenti.

L’idea da perseguire è quella di permettere ai disabili con ridotta mobilità, di muoversi in libertà e in autonomia, potendo così svolgere qualunque azione quotidiana. Solo in questo modo il disabile si sentirà autonomo e libero di muoversi senza pensare alla sua disabilità.

COME RENDERE UN DISABILE PIÙ AUTONOMO?

Ridurre o meglio ancora eliminare le barriere architettoniche all’interno dell’abitazione o del condominio porta a numerosi vantaggi per i disabili. Infatti, oltre che a garantire maggiore autonomia e libertà è proprio lo stato mentale della persona che ne gioverà. Potendosi muovere con maggior facilità e quindi senza dover dipendere da altre persone, il disabile aumenterà la propria autostima facendolo stare meglio e consentendogli di affrontare le varie difficoltà con uno spirito migliore.

COME RIDURRE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE?

La prima cosa da fare per ridurre le barriere architettoniche è l’eliminazione delle scale, attraverso l’installazione di montascale, servo scale o mini ascensori. Ad esempio i montascale a poltroncina sono adatti a tutti i tipi di scala, sia per scale rettilinee che curve. Un’altra soluzione potrebbe essere il servo scala a pedana porta carrozzine, e anche in questo caso è adatto sia per scale rettilinee e curve. O ancora un’altra soluzione può essere l’installazione di un mini ascensore, installabile anche in piccoli spazi.

Per ricevere maggiori informazioni sul prodotto più adatto per te clicca qui -> CONTATTACI

Questo rappresenta di certo il primo passaggio. I successivi riguarderanno invece la definizione degli spazi delle varie stanza, che dovranno essere sufficientemente ampi per poter garantire il giusto movimento.

Infine non c’è da dimenticare che, l’abbattimento delle barriere architettoniche è considerato un tema così importante e funzionale che anche a livello normativo sono stati fissati degli aiuti. Infatti per chi adatta la propria casa può usufruire di agevolazioni fiscali, detrazioni e super bonus del 110%.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.

RICHIEDI INFORMAZIONI


I nostri
prodotti
Montascale, carrozzine montascale e elevatori per disabili usati e nuovi
Guarda i nostri video guida come si usa un montascale


Richiedi informazioni o un preventivo Gratuito
Messaggio:
Vi autorizzo al trattamento dei dati leggi l'informativa)

News montascale

Fiere per persone disabili

ISEE per calcolo del reddito per anziani e disabili

Agevolazioni Fiscali Disabili Legge 104

Carta SIA per famiglie con invalidi o disabili

Confermate anche per il 2017 le agevolazioni fiscali del 50% per persone con disabilità

Fiera Creattiva ingresso Gratuito per i Disabili