SUPERBONUS 110% 2021 – Anche per montascale e servoscale

Il Superbonus del 110% è un tema scottante e in certi casi anche un po’ difficile da comprendere con tutte le novità, clausole … In questo breve post ti aiuteremo a capire un po’ meglio come funziona questo bonus soprattutto alla luce delle ultime news.

Innanzitutto il Superbonus del 110% riguarda il tema della riqualificazione energetica e proprio in questi giorni è avvenuta la conversione del DL n. 77/2021 relativo alla “Governance del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, c.d. “Decreto Semplificazioni”,  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 30/07/2021, n. 181. 

In sostanza oltre che alla conferma delle modifiche previste originariamente dal Decreto sono state introdotte ulteriori implementazioni all’art. 119, DL n. 34/2020 che disciplina l’applicazione della nuova detrazione del 110%. 

Ma quali sono le novità?

Nel “Decreto Semplificazioni” viene confermato, tra gli interventi “trainati”, l’eliminazione delle barriere architettoniche. Questo sai cosa significa?

Significa che la detrazione del 110% è applicabile anche agli interventi previsti dall’art. 16-bis, comma 1, lett. e), TUIR finalizzati:

  • all’eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi;
  • alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, Legge n. 104/92; anche se effettuati a favore di persone di età superiore a 65 anni, a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno un intervento “trainante” di riqualificazione energetica ovvero di riduzione del rischio sismico.

Infine, sempre tra le novità, la possibilità di fruire della detrazione del 110% per i predetti interventi è riconosciuta anche nel caso in cui gli stessi non siano effettuati congiuntamente ad un intervento “trainante” se:

  • l’edificio è sottoposto ad un vincolo previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.Lgs. n. 42/2004;
  • gli interventi “trainanti” sono vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali.

Hai ancora dei dubbi? Contattaci, un nostro tecnico è sempre a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che stai cercando.

CONTATTACI ORA !


I nostri
prodotti
Montascale, carrozzine montascale e elevatori per disabili usati e nuovi
Guarda i nostri video guida come si usa un montascale


Richiedi informazioni o un preventivo Gratuito
Messaggio:
Vi autorizzo al trattamento dei dati leggi l'informativa)

News montascale

Fiere per persone disabili

ISEE per calcolo del reddito per anziani e disabili

Agevolazioni Fiscali Disabili Legge 104

Carta SIA per famiglie con invalidi o disabili

Confermate anche per il 2017 le agevolazioni fiscali del 50% per persone con disabilità

Fiera Creattiva ingresso Gratuito per i Disabili