Molto spesso si pensa che l’utilizzo di un montascale o servoscala sia utile soltanto a disabili con gravi difficoltà motorie ma in realtà non è proprio così.
In effetti se ci si pensa bene questo ausilio è di grande supporto alle persone disabili, e su questo non c’è dubbio, ma allo stesso tempo risulta molto utile anche a persone anziane e a persone, anche giovani, che momentaneamente hanno difficoltà nei movimenti a causa, ad esempio, di un intervento.
Quindi l’installazione di un montascale, andando ad abbattere le barriere architettoniche presenti all’interno o all’esterno della propria abitazione, oppure nei luoghi di lavoro o anche nei luoghi pubblici consente a tutte le persone di muoversi liberamente e quindi far sentire anche le persone più fragili, autonome nei movimenti.
Capita l’importanza nell’installare un montascale, la domanda successiva che in genere una persona si fa è: dove lo posso installare?
La risposta è molto semplice: potenzialmente un montascale o servoscala può essere installato ovunque, purchè ci sia l’aiuto di un tecnico professionale in grado di suggerirti il prodotto che meglio soddisfa le tue esigenze.
Esistono montascale per interni, oppure montascale per esterni, montascale a poltroncina oppure pedane porta carrozzina ecc… e non preoccuparti del tipo di scala che devi superare: scale dritte, scale curve, scale a chiocciola, scale strette ecc… per ogni tipo di scala esiste sempre una soluzione!
Altro scoglio che molto spesso si presenta è la questione condominio. È possibile installarlo? Se gli altri condomini non voglio, posso metterlo lo stesso? Devo seguire delle procedure specifiche per fare richiesta all’amministratore? Quello che possiamo dire noi, è che le risposte sono più semplici del previsto. Per approfondire leggi qui un nostro articolo, troverai tutte le risposte che ti servono -> “Installazione montascale in condominio: come, quando e perché”
Infine ultimo scoglio è sempre il prezzo. Anche questo è facilmente superabile. È sicuramente vero che il prezzo di un montascale o servoscala non è bassissimo ma, dato la sua grande utilità e dato gli enormi benefici che offre soprattutto alle persone disabili e anziane, lo stato ci viene in aiuto.
La grande novità del 2022 è l’aumento della detrazione fiscale che è passata dal 50% a ben il 75%, ma esistono anche molti altri aiuti. Anche in questo caso abbiamo scritto un articolo dettagliato proprio su tutti questi aiuti, lo puoi approfondire qui -> “Agevolazioni per disabili 2022 – IN AGGIORNAMENTO”
Quindi un montascale non è vero che è solo per persone molto malate ma invece è uno strumento veramente adatto a tutti. Oltre che rendere autonomo nei movimenti una persona è considerato anche un investimento per il futuro, e se lo guardiamo sotto l’aspetto puramente economico, è pure un buon investimento. Si, perché la presenza di un montascale nella propria abitazione, che sia una casa singola o un condominio, fa aumentare il valore dello stabile!
Hai ancora dei dubbi? Un nostro tecnico è disponibile telefonicamente per rispondere a tutte le tue domande e ricorda anche che il sopralluogo presso la tua abitazione, è sempre GRATUITO ma soprattutto SENZA IMPEGNO.