Contributi, Agevolazioni fiscali e Detrazioni

Il mondo dei contributi, agevolazioni fiscali e detrazioni è un mondo molto ampio e molto variegato. Infatti esistono delle norme nazionali valide su tutto il territorio a cui si aggiungono altre norme, quelle regionali e quelle comunali.
Per questa ragione noi ti indichiamo solo le agevolazioni fiscali a livello nazionale a cui potrai accedere e ti invitiamo successivamente a recarti presso il tuo caf di riferimento per capire se nella tua Regione e nel tuo Comune sono previsti altri aiuti.
Primo aiuto: IVA AGEVOLATA 4% stabilita nella Legge 104/92.
Essa si applica su tutti gli ausili necessari alla deambulazione e al sollevamento dei disabili. Tra questi beni rientrano quindi anche i montascale a poltroncina, servoscala a pedana e le piattaforme elevatrici.
Secondo aiuto: CONTRIBUTO Legge 13/1989
La Legge 13/1989 sancisce i termini e le modalità in cui deve essere garantita l’accessibilità ai vari ambienti, con particolare attenzione ai luoghi pubblici, facendo riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra gli interventi ammessi per poter ricevere questo contributo rientrano anche i montascale, i servoscala a pedana e le piatteforme elevatrici.
Chi può ricevere il contributo: chiunque sia portatore di “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti” che ne determinano obiettive difficoltà alla mobilità. Questo può essere accertato anche semplicemente dal proprio medico su carta semplice.
Entità del contributo: esso è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a 2.582,28 euro. È aumentato del 25% per costi da 2.582,28 euro a 12.911,42 euro e di un ulteriore 5% per costi al di sopra dei 12.911,42 euro.
Terzo aiuto: DETRAZIONE IRPEF DEL 19% stabilita nella circolare n. 7/E del 25 Giugno 2021.
Questa tipologia di detrazione, riconosciuta alle persone disabili, si applica a tutte le spese sostenute per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento. Questa detrazione può essere ottenuta anche se la persona fruisce già dell’assegno di accompagnamento.
Quarto aiuto: DETRAZIONE DEL 75% FINO AL 31/12/2025
La legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022) ha introdotto l’agevolazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici già esistenti e nel 2023 è stata prorogata fino al 31 Dicembre 2025.
Essa consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025. La detrazione va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
La detrazione deve essere calcolata su un importo complessivo non superiore a:
- 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno
- 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari
- 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.
Per usufruire dell’agevolazione gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236 del 14 giugno 1989 (Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche).
Inoltre la detrazione spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche nonché, in caso di sostituzione dell’impianto, per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell’impianto sostituito.
Come avrai capito esistono molti contributi, agevolazioni fiscali e detrazioni che possono ridurre anche di molto il prezzo del tuo montascale. Approfitta ora di questi aiuti, non farteli scappare.