Contributi e agevolazioni

Contributi e agevolazioni per persone Disabili e Anziani per l’acquisto e l’installazione di montascale e servoscala. Installando un impianto per superare le barriere architettoniche puoi usufruire di un

Risparmio Fiscale del 75%

Iva agevolata + detrazione Irpef + risparmio fiscale del 75%

Per l’acquisto di ausili necessari alla deambulazione e al sollevamento dei disabili si applica l’aliquota Iva agevolata del 4% prevista dalla Legge 104/92.

Tra i beni soggetti a Iva agevolata rientrano anche le poltrone e i veicoli simili per invalidi, anche con motore o altro meccanismo di propulsione. Sono compresi quindi i servoscala, i montascale e mezzi simili adatti al superamento delle barriere architettoniche da parte di soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.

Oltre all’agevolazione Iva, alle persone disabili è riconosciuta la detrazione dall’Irpef pari al 19%, prevista dalla circolare n. 7/E del 25 giugno 2021. Detrazione che riguarda le spese sostenute per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento.

L’argomento è vasto e soggetto a tante modifiche di legge, di normative e di regolamenti diversi da parte delle Regioni. Per cui ti consigliamo di informarti presso il tuo Comune, un Centro fiscale oppure un Patronato competente in materia. Solo così puoi accertarti con sicurezza sugli effettivi contributi e agevolazioni vigenti al momento dell’acquisto.

Oltre all’iva agevolata e alla detrazione irpef, la Legge di Bilancio 2023 ha introdotto anche il risparmio fiscale del 75%, per acquisti di montascale fatti fino a Dicembre 2025. Per approfondire questo argomento puoi leggere l’articolo che abbiamo scritto: “Agevolazioni fiscali disabili 2023”.

Grazie a tutti questi aiuti, oltre che abbattere le barriere architettoniche, riuscirai ad abbattere anche di molto il costo del tuo montascale. Riappropriarsi della propria autonomia e della propria libertà di movimento all’interno della propria casa, è possibile!

Contattaci subito per un Preventivo senza impegno.

LINK UTILI DA CONSULTARE:

Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità 2023 (fonte agenzia delle entrate) – scarica la guida qui ->

Richiedi informazioni o un preventivo Gratuito
Messaggio:
Vi autorizzo al trattamento dei dati (Vedi informativa)