Creare una casa che sia accessibile a disabile ed anziani è semplice nel momento in cui si progetta e si costruisce da zero, perché possiamo inserire e ideare la soluzione migliore in base alle esigenze delle persone che hanno problemi di mobilità. Ma che fare quando invece l’abitazione esiste già e presenta delle barriere architettoniche che rendono la casa poco accessibile?
Il nostro obiettivo oggi è proprio quello di darti 3 suggerimenti utili e facili per raggiungere questo obiettivo!
1 RAGGIUNGI LA CASA
Ovviamente la prima cosa importante da adeguare è come il disabile o anziano raggiunge la propria casa. Molto spesso, soprattutto nelle case più vecchie, l’ingresso per queste persone è sempre molto difficile da raggiungere e oltrepassare. Infatti la presenza di gradini per accedere all’atrio o per accedere al piano ascensore rende questa semplice operazione molto difficoltosa e in alcuni casi anche impossibile.
La soluzione più semplice, in caso di presenza di scalini, è di certo l’installazione di un montascale a poltroncina o di un servoscala porta carrozzine o anche una piattaforma elevatrice. In genere la pedana porta carrozzina è consigliata per oltrepassare pochi e brevi dislivelli, mentre la poltroncina e la piattaforma elevatrice sono ideali per scale più lunghe.
2 ADEGUA L’AMBIENTE INTERNO
Una volta superato l’ingresso i problemi di barriere architettoniche o spazi non adeguati potrebbero presentarsi anche all’interno dell’abitazione stessa. Nel caso siano presenti anche qui scale, la soluzione sempre migliore è l’installazione di un montascale, ma può non essere sufficiente. Per rendere autonomo il movimento al disabile e anziano, può non essere sufficiente eliminare le barriere verticali, ma un occhio di attenzione va posto anche sull’ambiente in generale.
Pensa anche solo alla circolazione e alle manovre. Occorre eliminare strettoie, spigoli e attenzione alle mensole e ai ripiani che non siano né troppo in alto e ne troppo in basso. Per cui entra in tutte le stanze, una ad una, e controlla veramente ogni dettaglio.
CUCINA -> funzionalità e sicurezza è il tuo obiettivo. Disponi gli elettrodomestici e i ripiani in modo da ridurre al minimo gli spostamenti e rendere così tutto più accessibile. Attento anche ai fornelli, opta per quelli ad induzione perché concentrando il calore su una superficie limitata, sono più sicuri.
CAMERA DA LETTO -> il comfort è il tuo obiettivo. In questa stanza si riposa e di conseguenza tutto deve essere comodo e pratico. Scegli un letto ad altezza regolabile con la rete elettrica azionabile con il telecomando. Questo permetterà alla persona di cambiare la postura e mettersi bello comodo in completa autonomia e senza fatica. Se lo spazio te lo consente, preferisci la cabina armadio all’armadio tradizionale. Questo perché la cabina permette di raggiungere i ripiani in maniere più semplice e più organizzata.
BAGNO -> gestione intelligente dello spazio, è il tuo obiettivo. Molto spesso questa stanza si caratterizza proprio per le sue piccole dimensioni. Questo può diventare un problema per chi si muove con stampelle o carrozzine per questo ci vuole attenzione. Davanti e lateralmente ai sanitari ricordati di lasciare uno spazio sufficiente di manovra e ricordati di installare corrimani e maniglioni. Rubinetti a leva o a fotocellula, azionamento dello scarico a sfioramento, pavimenti doccia antisdrucciolo … queste sono tutte soluzione che dovrai adottare per garantire sempre la massima sicurezza. Nulla devi lasciare al caso, prova a guardare i nostri bagni completi e vasche per disabili e anziani per iniziare a farti un’idea.
3 DOMOTICA: PER RENDERE LA CASA SUPER ACCESSIBILE
Possiamo dire che fino a qua abbiamo parlato di cambiamenti strutturali che aiutano di certo l’accessibilità della propria casa e che permettono a disabili e anziani di tornare ad essere autonomi e sicuri nella propria residenza. È possibile però fare ancora un passo in avanti, ovvero farsi aiutare dalla tecnologia.
Oggi abbiamo la fortuna di poter usufruire di apparecchiature e strumenti che semplificano la vita e che la rendono più accessibile a tutti. Stiamo parlando ad esempio dell’utilizzo di telecomandi o di applicazioni per lo smartphone che consentono, anche alle persone con difficoltà motorie, di svolgere azioni senza neanche doversi muovere. Pensiamo banalmente all’apertura/chiusura di porte e cancelli esterni, sollevamento delle tapparelle, accensione/spegnimento delle luci e del riscaldamento, fino a d arrivare anche all’avvio di certi elettrodomestici. Tutto questo grazie alla tecnologia e alla domotica.
Altro aiuto di cui possiamo usufruire sono anche gli assistenti vocali (Amazon Alexa o Google Assistant), in cui è sufficiente l’utilizzo della voce per poter impartire delle istruzioni e ottenere l’attivazione di determinate azioni.
Questi sono 3 nostri suggerimenti che consento a tutti di poter rendere più accessibile qualunque casa, ovviamente tutti questi interventi comportano il sostenimento di costi, più o meno elevati, ma possono davvero migliore la vita di un disabile o di un anziano.
Non dimenticare che anche per il 2024 ci sono numerosi bonus che ti consento, in certi casi, di poter usufruire anche di importanti agevolazioni fiscali. Leggi il nostro articolo di approfondimento “Conferme e novità” per avere una panoramica completa, soprattutto riguardo l’installazione di un montascale.
Hai bisogno di aiuto o vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui … il preventivo è completamente gratuito!
Data: 30-04-2024