Un montascale o un servoscala o una piattaforma elevatrice ancora oggi non vengono considerati ausili essenziali per disabili e anziani, ma è sbagliato! Questi prodotti migliorano sensibilmente la quotidianità delle persone ma ci sono ancora delle credenze sbagliate su di essi.
Scopriamo assieme a cosa servono e sfatiamo qualche mito!
COS’È UN MONTASCALE, UN SERVOSCALA, UNA PIATTAFORMA ELEVATRICE
Innanzitutto capiamo bene la differenza tra questi 3 ausili. Tutti e 3 sono impianti per il sollevamento e il trasporto delle persone con difficoltà di movimento. Tutti e 3 consentono di superare una scala, un dislivello o una barriera architettonica in generale. Quindi cosa li differenza?
- MONTASCALE: in genere è un montascale a poltroncina consigliato per chi ancora è autosufficiente e quindi con lievi difficoltà motorie. La presenza del seggiolino / poltrona rende comodo ed agevole il superamento delle scale in completa sicurezza.
- SERVOSCALA PORTA CARROZZINA: in genere è consigliato a chi invece presenta una ridotta mobilità e si serve di una sedia a rotelle per potersi muovere. La sua guida viene agganciata alle scale su cui verrà installata una pedana.
- PIATTAFORMA ELEVATRICE: è pressoché come il servoscala ma è dotata di funzionalità di chiusura e apertura automatica, agevolando così la salita e la discesa della sedia a rotelle con riduzione dell’ingombro nei momenti di inutilizzo. Altra differenza sta proprio nelle guide di movimento dell’impianto. Un servoscala sale seguendo la scalinata o le guide mentre le piattaforme elevatrici sono sollevatori verticali.
SCOPO DI QUESTI AUSILI PER DISABILI E ANZIANI
Ma veniamo alla cosa più importate, ovvero a cosa servono e perché sono così utili. La cosa più importante per qualunque persona è la libertà. Se questa, a causa di una malattia o a causa delle vecchiaia, viene limitata di certo la persona colpita ne risentirà. Ne risentirà sia a livello fisico ovviamente ma soprattutto anche a livello mentale. Il fatto di non riuscire più a muoversi in autonomia come una volta è un duro colpo e molte persone vanno incontro a depressione.
Il montascale, il servoscala e la piattaforma elevatrice è quindi la giusta soluzione per non incorrere in questi problemi. Essi restituiscono la libertà di movimento a persone disabili ed anziane, migliorando così l’umore e l’aspetto psicologico. Sentirsi di nuovo autonomi negli spostamenti fa sentir bene chiunque!
SFATIAMO QUALCHE MITO
Parlando con i nostri clienti ci rendiamo conto che esistono ancora 3 miti che spaventano i clienti e che li frenano nell’acquisto di questi prodotti.
- Il montascale è ingombrante e per le mie scale non esiste un modello che vada bene. … FALSO! Oggi sul mercato sono presenti tantissimi modelli che vanno ad adattarsi a qualunque tipologia di scala. Che la scala sia stretta, oppure sia una scala chiocciola, oppure sia una scala con tante rampe ecc… esiste sempre un prodotto da installare e superare così queste barriere!
- Per poter installare un montascale servono molti lavori di muratura … FALSO! Oggi i modelli in commercio non sono più come quelli di 20 anni fa. Nel 99% dei casi non serve alcun lavoro di muratura ma il montascale viene semplicemente montato sulla scala. Non servono giorni e giorni di lavori, la tua casa non verrà invasa da tecnici per giorni ma in un’unica giornata tutto verrà montato. Per di più, il cliente non si dovrà preoccupare di nulla, i nostri 2 tecnici penseranno a tutto loro.
- Il montascale costa troppo … FALSO! Grazie alla diffusione sempre maggiore di questi ausili anche il loro prezzo è sceso nel tempo. Sicuramente è un investimento che la famiglia deve affrontare ma oggi è decisamente alla portata di tutti (leggi la nostra news: “Perché i montascale non sono solo per i ricchi”). I prezzi sono scesi ed esistono anche numerose agevolazioni che vanno ad abbattere di molto il costo finale. Esistono anche soluzioni a più buon mercato riguardo alla vendita di montascale usati. Questi sono prodotti usati e rigenerati, funzionano e sono garantiti come quelli nuovi ma il loro prezzo è più basso.
Quindi non è vero che l’installazione di questi ausili per disabili e anziani se la possono permettere solo le persone benestanti!
Vuoi maggiori informazioni? Ci puoi contattare in molti modi (tutti gratuiti):
- compila il form che trovi qui
- inviaci un’email all’indirizzo info@montascaleperdisabili.it
- clicca sul nuvoletta Whatsapp che trovi in basso a destra sul tuo schermo