Quando si parla della propria casa la si considera sempre sicura, ma in realtà è proprio così? La tua casa è accessibile ad anziani e disabili?Generalmente ci si preoccupa quasi sempre solo della parte esterna e facciamo in modo che nessun malintenzionato posso entrare senza il nostro permesso, ma in realtà la sicurezza deve essere valutata anche al suo interno. È proprio all’interno della casa che si verificano i maggiori incidenti e il discorso è ancora più importante quando nella casa vive un anziano o un disabile. Per cui la domanda da farsi è: Com’è una casa sicura?
PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
Questo detto è proprio vero, soprattutto in presenza di disabili e anziani! È sempre meglio valutare la sicurezza del proprio appartamento/casa prima che qualche incidente succeda, questo per garantire all’anziano o al disabile di vivere la quotidianità in completa serenità ed evitare pericolosi infortuni. Quindi fai un giro della casa non con il solito occhio ma con un occhio molto più attento ai dettagli. Fai attenzione al:
- pavimento e in generale a tutte le superfici che devono essere regolari. Qualsiasi imperfezione può essere banale per una persona in buona salute ma molto pericolosa per un anziano con limitata mobilità o un disabile che deve muoversi con la carrozzina.
- Impianti. Fili scoperti o mal fissati alle pareti o al pavimento potrebbero far inciampare le persone più fragili.
- Luce. In pochi ci pensano ma è fondamentale che ogni stanza sia ben illuminata. Non fare questa verifica da solo, ma fatti accompagnare dall’anziano o dal disabile e chiedi a lui se la luce presente è sufficiente a garantirgli la giusta visibilità.
- Bagno. Evitare assolutamente vari dislivelli all’interno di questa stanza. Ad esempio gradini ma attenzione anche al piano delle doccia. Tutto deve essere a livello del pavimento per garantire la massima sicurezza. All’interno del nostro catalogo trovi tutti i prodotti sicuri per il tuo bagno, guarda qui
UN MONTASCALE E LA TUA CASA DIVENTA ACCESSIBILE
I pericoli che ci possono essere all’interno della casa non sono finiti qui, infatti il pericolo maggiore sta proprio nella presenza di scale. Le scale, necessarie per spostarsi da un piano all’altro della casa, può diventare un pericolo serio se non affrontato con la giusta attenzione. Ricordiamoci sempre che con l’avanzare dell’età, è normale che l’equilibrio della persona diventi più instabile, quindi affrontare le scale può diventare difficile anche per quegli anziani che non presentano alcuna patologia e che godono di una buona salute. Per fortuna, grazie anche alla tecnologia di oggi, il pericolo delle barriere architettoniche può essere presto risolto, andando ad installare un montascale o un servoscala.
In genere la prima distinzione tra questi 2 ausili per anziani e disabili è tra:
- MONTASCALE A POLTRONCINA. Prodotto ideale per anziani e persone con una lieve disabilità, che consente loro di salire e scendere le scale in completa autonomia e sicurezza, semplicemente sedendosi sulla seduta e azionando la partenza con il telecomando. Clicca qui per vedere questa tipologia di prodotti presenti nel nostro catalogo.
- SERVOSCALA PORTA CARROZZINA. Prodotto ideale per anziani e disabili con problemi motori e che per muoversi hanno la necessità di usare la carrozzina. Anche in questo caso la salita e discesa delle scale è semplice: è sufficiente salire con la carrozzina sulla pedana e azionare la partenza sempre con il telecomando. Clicca qui per vedere questa tipologia di prodotti presenti nel nostro catalogo.
Eliminando il problema delle barriere architettoniche andrai a ridurre di molto la probabilità di incidenti domestici, infatti sono proprio le scale a causare le maggiori cadute all’interno delle abitazioni. Con piccoli accorgimenti puoi davvero rendere la tua casa accessibile e sicura a chiunque.
Adesso che sai cosa guardare con maggior dettaglio, inizia la valutazione della tua casa e se devi superare una scala, qualsiasi tipo di scala sia, contattaci senza impegno, saremo lieti di aiutarti.