Come scegliere la vacanza per anziani perfetta!

Chi lo ha detto che con l’avanzamento dell’età bisogna rinunciare alle vacanze? Non è assolutamente così ma anzi ritagliarsi qualche giorno di relax per corpo e mente fa bene veramente a tutti, sia all’anziano sia alla persona che lo accompagna. La vacanza per anziani perfetta, esiste!

L’unica accortezza è semplicemente quella di organizzare la vacanza in base ai bisogni effettivi dell’anziano, ovvero in base alla sua salute e al suo benessere, solo così sarà un momento rilassante e rigenerante. Per organizzare una vacanza per anziani perfetta, oggi, ti vogliamo suggerire 3 semplici step.

  1. SCEGLI BENE LA META

Scegliere la meta giusta è il primo step ed è quello più importante. La scelta in genere è guidata dai gusti dell’anziano ma questi devono poter coniugarsi anche alle sue esigenze e capacità fisiche. Quindi tenendo in considerazione questi aspetti le mete possono essere diverse:

  • MARE: è di certo quella più gettonata perché garantisce tranquillità, serenità ma anche divertimento. Oltre a questo il mare, grazie ai benefici della sua brezza marina, è perfetta per gli anziani che soffrono di disturbi respiratori, anemia ecc… Però attenzione: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, mangiare sano e leggero, usare protezioni solari con fattore di protezione alto e bere moltissima acqua.
  • MONTAGNA: vacanza per anziani ideale per chi non ha problemi motori. La montagna gli permette di fare passeggiate rigenerative a contatto con la natura e all’aria aperta. Aria fresca di montagna e temperature fresche, sono un vero tocca sana. Però attenzione: scegliere una meta che non abbia un’altitudine elevata, soprattutto se l’anziano soffre di patologie cardiache.
  • TERME: perché non unire l’utile al dilettevole? Le terme possono essere la soluzione perfetta. Luoghi tranquilli, sereni, rigeneranti dove trascorrere le giornate in compagnia di altri ospiti. In molti centri è possibile anche, tramite Servizio Sanitario Nazionale, godere di cure termali in maniera gratuita (attraverso la prescrizione del proprio medico curante), in modo da alleviare disturbi cronici e malattie tipiche della terza età.
  1. SCEGLI IL PERIODO GIUSTO

Una volta scelta la meta giusta, proprio in base a questa, andrai a scegliere anche il periodo giusto. Ad esempio se abbiamo optato per il mare è assolutamente necessario evitare di andare nei mesi più caldi, quindi orientiamoci sui mesi primaverili (aprile-maggio) oppure sui mesi autunnali (settembre-ottobre) in cui le temperature sono più miti e più adatte a persone anziane.

Al contrario se abbiamo scelto la montagna, evitiamo i mesi invernali con temperature troppo rigide e concentriamoci sui mesi estivi (da giugno a settembre), per poter così godere della frescura estiva.

Infine teniamo sempre a mente che è meglio puntare sulla tranquillità e serenità del luogo della vacanza, per cui cerchiamo di evitare periodi di alta stagione in cui sicuramente troveremmo affollamento e troppa gente. Il risultato è che l’anziano si potrebbe sentire spaesato e non trascorre più momenti di serenità ma al contrario stressarsi ancora di più.

  1. SCELGI CON CURA LA STRUTTURA

Scelta la meta, scelto il periodo non rimane altro che scegliere la struttura. Anche qui è molto importante la selezione per cui occorre considerare alcuni aspetti. Oltre che al comfort e alla pulizia, che sono aspetti essenziali e imprescindibili, un occhio di riguardo deve essere posto sulla:

  • Accessibilità: sia degli spazi comuni ma anche della stanza. Zona pranzo, zona relax e camera devono essere facilmente raggiungibili anche da persone con problemi motori. Per cui se il nostro anziano a difficoltà a muoversi, informiamoci bene se la struttura presenta delle barriere architettoniche e, nel caso ci fossero, se sono presenti dei montascale o ascensori che consentano a tutti di superarle.
  • Grado di assistenza del personale: soprattutto nel caso in cui l’anziano necessiti di particolari cure, informiamoci bene sul servizio di assistenza e prediligiamo quello H24.
  • Attività per anziani: informiamoci se la struttura offre attività dedicata proprio agli anziani e alla socialità tra ospiti. Queste attività sono importanti e fanno bene a tutti gli anziani, sia a livello mentale che fisico.
  • Menù: assolutamente da non sottovalutare. La struttura deve essere in grado di offrire menù salutari e adattabili alle esigenze del nostro anziano. Cibi sani e leggeri non bastano occorre che l’alimentazione sia in linea con le esigenze e necessità (ad esempio se sono presenti patologie come diabete, ipertensione, allergie ecc…).

Insomma, organizzare la vacanza per anziani perfetta è possibile, occorre solo una buona organizzazione. Inoltre noi italiani siamo fortunati, il nostro bel paese offre soluzioni in tutto lo stivale, per cui non sarà difficile trovare la soluzione migliore per il nostro anziano.

L’ultimo suggerimento che ci sentiamo di darti, è di portare sempre la documentazione relativa allo stato di salute e la tessera sanitaria. Siamo sicuri che non sarà mai necessaria, ma una piccola precauzione non fa mai male.

BUONE VACANZE!

Richiedi un preventivo senza impegno