Consigli su come affrontare la frattura del femore in un anziano

Con l’avanzare dell’età sono molte le patologie e fratture che potrebbero compromettere lo stile di vita di un anziano e una tra queste è proprio la frattura del femore. Vediamo quindi cos’è e alcuni consigli su come affrontare questa difficoltà nel caso si presentasse.

CAUSE DELLA FRATTURA DEL FEMORE

Questa tipo di frattura si presenta maggiormente negli anziani e soprattutto nelle donne. Infatti le persone anziane, in genere, presentano una riduzione della stabilità dovuta alla pesantezza delle gambe, al gonfiore delle gambe ma anche ad una maggiore fragilità articolare e muscolare. Tutto questo non fa che aumentare il rischio di cadute e quindi di fratture nell’anziano.

Attenzione: è vero che la frattura del femore è dovuta a seguito di una caduta ma non solo. Infatti questa può essere anche causata da un progressivo indebolimento della struttura ossea.

COME SI CURA LA FRATTURA DEL FEMORE

Sia che la frattura sia composta, sia che sia scomposta l’importante è intervenire tempestivamente, soprattutto nel caso di persone anziane. Questo perché solo in questo modo è più semplice evitare che si manifestino delle complicanze ulteriori come ad esempio infezioni, danni ai nervi ecc… Per questo è importante intervenire il prima possibile, il più delle volte attraverso l’intervento chirurgico.

A seguito dell’intervento sarà importante iniziare fin da subito la riabilitazione in modo da favorire al meglio il recupero in un tempo più breve. Si partirà con esercizi respiratori per poi passare a quelli relativi alla mobilità.  I tempi per una guarigione, in caso di fratture in un anziano, variano da persona a persona e dal danno subito ma in media ci vogliono comunque diverse settimane per ritrovare la forza nelle gambe necessaria per camminare in autonomia e in sicurezza.

ALCUNI AIUTI PER LA GIUSTA RIABILITAZIONE

All’interno della struttura in cui l’anziano ha subito l’intervento sarà seguito passo passo nella riabilitazione ma questa deve continuare anche quando farà ritorno a casa.

All’inizio sarà necessario anche l’utilizzo di ausili che facilitano lo stare in equilibrio e camminare come ad esempio deambulatori, mentre per poter spostarsi da un piano all’altro della proprio abitazione, un montascale può diventare uno strumento davvero utile. In commercio oggi se ne trovano di molti modelli e quindi diventa facile trovarne uno che si adatti alla propria scala e alla propria casa.

C’è infine da dire, che il recupero al 100% non è assicurato e molto spesso molti anziani non riescono a recuperare del tutto, ma con un tempestivo intervento e una buona riabilitazione, la probabilità di riuscire a mantenere una certa autonomia nei movimenti/spostamenti resta comunque alta.

Data: 24-10-2024
Richiedi un preventivo senza impegno