Salire e scendere le scale è un gesto/attività che può sembrare semplice ma in certi casi invece non lo è. Pensiamo agli anziani, oppure alle persone disabili ma anche più semplicemente a persone che hanno subìto un infortunio e momentaneamente hanno difficoltà nel muoversi. Queste sono tutte categorie di persone che purtroppo hanno il problema delle scale, anche solo per salire o scendere un paio di gradini, perché in certi casi può diventare difficile e pericolo per la loro salute.
CAUSE DEI PROBLEMI NEL SALIRE LE SCALE
Quando parliamo di persone anziane il problema delle scale, che sia a salire o a scendere, è dovuto principalmente all’avanzamento dell’età. È normale che più si va avanti con gli anni i muscoli comincino ad essere stanchi e le articolazioni inizino ad essere più rigide. Questo significa che per l’anziano comincia ad essere difficile alzare e piegare la gamba, andando così a limitare il suo equilibrio e la sua sicurezza nell’affrontare il gradino. Altra causa potrebbe essere una difficoltà respiratoria cronica che nel momento di sforzo fa avvertire all’anziano la mancanza d’aria. Situazione da non sottovalutare e da tenere sotto controllo anche con il proprio medico per individuare bene le cause e tenere monitorato l’andamento del problema.
Se parliamo invece di disabili i casi sono diversi. Infatti quello che incide è decisamente il grado di disabilità della persona. Ci sono persone che, nonostante abbiano patologie invalidanti, riescono comunque a mantenere una certa autonomia e che quindi, con attenzione, riescono comunque ad affrontare le scale. Ci sono però altre persone che invece, dato l’importante disabilità, si devono avvalere di strumenti e di ausili adatti e specifici nel salire e scendere le scale, in modo da farlo sempre in completa sicurezza.
Altro esempio è chi ha subìto un infortunio. Pensiamo ad esempio a chi si è fatto male ad un ginocchio, oppure ad un’anca, oppure ad un femore ecc… in tutti questi casi la mobilità della persona è decisamente ridotta finché la ferita o la frattura non si sia sistemata. In questi casi anche solo salire pochi gradini può diventare un vero e proprio ostacolo, temporaneo, ma sempre ostacolo è.
In ogni caso, salire le scale è un’attività che non dovrebbe mai rappresentare un problema o un ostacolo alla propria libertà di movimento per nessuno, soprattutto quando si è nella propria casa.
UNA SOLUZIONE PRATICA ESISTE!
In ogni caso, quando si riscontra una difficoltà nell’affrontare le scale è sempre doveroso avvisare il proprio medico. Sia che stiamo parlando di anziani, sia che stiamo parlando di disabili, sia che stiamo parlando di persone momentaneamente infortunate è sempre il caso di confrontarsi con il proprio specialista.
Una volta eseguiti i controlli del caso potrebbe essere utile avvalersi di altri strumenti per cercare di risolvere il problema. La soluzione più pratica e veloce è di certo l’installazione di un montascale a poltroncina oppure di un servoscala a pedana porta carrozzina (porta sedia a rotelle).
Ormai ne esistono di svariati modelli e si adattano a qualsiasi tipologia di scala. Scale strette, scale a chioccola, scale multirampa ecc.. sono tutte situazioni in cui non c’è nessun problema ad installare un montascale.
Attraverso l’uso di questi ausili per anziani e disabili, qualunque persona è in grado di affrontare in autonomia, qualunque tipologia di scala, sempre in completa sicurezza. Il rischio di una caduta perché si è inciampati o perché si è perso l’equilibrio durante la salita o la discesa delle scale, praticamente si annulla. Tornare a potersi muovere da soli, senza l’aiuto di un’altra persona, è veramente importante per il benessere psico-fisico di ogni persona.
Se hai bisogno di un aiuto per capire meglio quale montascale potrebbe meglio risolvere le tue difficoltà, contattaci senza impegno, siamo lieti e pronti ad aiutarti.
Data: 19-09-2024