Manutenzione montascale: tutto quello che c’è da sapere

Più volte abbiamo parlato di quanto, l’installazione di un montascale e/o servoscala, può aiutare e semplificare la quotidianità di una persona disabile e/o anziana. Ma il tutto diventa vano se dopo l’installazione non segue la giusta manutenzione del montascale. Come per ogni macchina, anche questo ausilio per disabili e anziani necessita di controlli periodici al fine di assicurarne il giusto funzionamento.

Proprio per questo motivo al fine di mantenere la sicurezza, la manutenzione non è solo consigliata ma è proprio un obbligo di legge. Attenzione però, perché quando si parla di manutenzione del montascale per disabili e anziani c’è sempre un po’ di confusione.

Cerchiamo di fare chiarezza partendo proprio dal distinguere la manutenzione ordinaria da quella obbligatoria.

MANUTENZIONE OBBLIGATORIA DEL MONTASCALE

Innanzitutto la manutenzione di un montascale consiste nel mettere in atto azioni programmate e periodiche al fine di controllare e mantenere in ottime condizioni il funzionamento, la sicurezza e l’affidabilità nel trasporto delle persone con difficoltà motorie, come anziani e o disabili.

Oltre ad una manutenzione ordinaria/quotidiana ne esiste anche una obbligatoria. L’obbligo di manutenzione del montascale è sancito nella Legge D.M. 236/89 e nel successivo DPR 214/10. Nello specifico viene stabilita l’obbligatorietà di interventi di manutenzione per tutti gli impianti di montascale, siano essi montascale a poltroncina, servoscala a pedana porta carrozzina o piattaforme elevatrici. Inoltre questa manutenzione deve essere effettuata ogni 6 mesi (2 volte l’anno) da ditte specializzate.

In queste verifiche i tecnici:

  • Verificheranno il regolare funzionamento di tutti i meccanismi, elettrici e meccanici
  • Verificheranno lo stato di conservazione delle funi, delle catene, delle cremagliere e degli organi di trazione
  • Procederanno alla pulizia delle componenti principali del prodotto, nonché con la pulizia, controllo e lubrificazione del corrimano e degli attacchi al pavimento
  • Verificheranno il corretto funzionamento del telecomando e degli eventuali dispositivi a distanza
  • Controlleranno il movimento e allineamento al piano della pedana o della poltroncina sul binario
  • Testeranno il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza
  • Riporteranno eventuali richieste di modifiche e lavori di riparazione o sostituzione di parti tecniche.

Ricordiamo che questo tipo di manutenzione è obbligatoria e segue la precisa normativa sulla manutenzione dei montascale, la quale stabilisce che queste attività devono essere svolte da precisi tecnici specializzati e non da chiunque.

MANUTENZIONE ORDINARIA

Oltre alle verifiche periodiche, descritte nel paragrafo precedente, è importante dire che anche alcune attività quotidiane possono salvaguardare lo stato di salute del montascale o servoscala. Nel tuo piccolo puoi:

  • Seguire le istruzioni del produttore riguardo alla manutenzione del montascale
  • Rispettare le scadenza di manutenzione consigliate
  • Effettuare una pulizia regolare andando a rimuovere polvere e altri residui che potrebbero interferire con il corretto funzionamento
  • Utilizzare il montascale nel modo corretto e solo per lo scopo previsto andando anche a rispettare le capacità e le limitazioni specificate
  • Tenere monitorato lo stato delle batterie
  • Informare tempestivamente il servizio di assistenza nel momento in cui noti un malfunzionamento, rumori insoliti o problemi durante l’utilizzo.

A questo punto siamo sicuri che ti starai facendo una domanda: ma tutto questo quanto mi costa?

COSTO DELLA MANUTENZIONE DEL MONTASCALE

Dopo tutto quello detto fin qui è lecito pensare anche ai costi che bisognerà affrontare per mantenere e assicurare una corretta manutenzione del montascale per disabili e/o anziani. Non esiste però una cifra standard che vale per tutti. Infatti il costo della manutenzione del montascale dipende principalmente da 2 fattori:

Ricorda che la manutenzione è obbligatoria quindi deve essere effettuate anche se devi sostenere dei costi. Ma non vedere questa spesa come un onere, ma come il modo per mantenere sicuro ed efficiente il tuo prodotto. Il trasporto in sicurezza di te o di un tuo caro non ha prezzo!

Detto questo sappi che, anche per le spese di manutenzione del montascale, potrai godere di alcune detrazioni fiscali.

SPESE MANUTENZIONE MONTASCALE DETRAIBILE

In effetti le spese di manutenzione possono spaventare ma sappi che sono previste delle agevolazioni fiscali che aiutano a sostenere queste tipo di spese. Infatti per gli interventi di manutenzione obbligatoria dei montascale si può usufruire dell’iva agevolata al 10% anziché del 22%. Questa agevolazione ne può beneficiare chiunque abbia una difficoltà motoria ma anche le persone che hanno fisicamente a carico il soggetto con disabilità.

Infine: a chi ci si può rivolgere per ottenere questo servizio di manutenzione? Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre alla ditta da cui si è acquistato il montascale e che ha effettuato l’installazione.

Un montascale per disabili e/o anziani sempre funzionante ed efficiente assicura alla persona che lo utilizza la possibilità di muoversi in completa autonomia all’interno della propria casa. Per questa ragione è importantissimo effettuare la manutenzione periodica del proprio montascale.

Richiedi un preventivo senza impegno