Montascale per disabili e anziani
Monday - Friday 08:00-16:00
1800.899.900

Contributi, Agevolazioni fiscali e Detrazioni

Affidati a noi

Contributi, Agevolazioni fiscali e Detrazioni

Il mondo dei contributi, agevolazioni fiscali e detrazioni è un mondo molto ampio e molto variegato. Infatti esistono delle norme nazionali valide su tutto il territorio a cui si aggiungono altre norme, quelle regionali e quelle comunali.

Per questa ragione noi ti indichiamo solo le agevolazioni a livello nazionale a cui potrai accedere e ti invitiamo successivamente a recarti presso il tuo caf di riferimento per capire se nella tua Regione e nel tuo Comune sono previsti altri aiuti.

Essa si applica su tutti gli ausili necessari alla deambulazione e al sollevamento dei disabili. Tra questi beni rientrano quindi anche i montascale a poltroncina, servoscala a pedana e le piattaforme elevatrici.

La Legge 13/1989 sancisce i termini e le modalità in cui deve essere garantita l’accessibilità ai vari ambienti, con particolare attenzione ai luoghi pubblici, facendo riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra gli interventi ammessi per poter ricevere questo contributo rientrano anche i montascale, i servoscala a pedana e le piatteforme elevatrici.

Chi può ricevere il contributo: chiunque sia portatore di “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti” che ne determinano obiettive difficoltà alla mobilità. Questo può essere accertato anche semplicemente dal proprio medico su carta semplice.

Entità del contributo: esso è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a 2.582,28 euro. È aumentato del 25% per costi da 2.582,28 euro a 12.911,42 euro e di un ulteriore 5% per costi al di sopra dei 12.911,42 euro.

Per approfondire meglio l’entità del contributo, come fare domanda, quali documenti sono necessari ecc… leggi la news che gli abbiamo dedicato ->Contributi statali: un aiuto a disabili e anziani

Questa tipologia di detrazione, riconosciuta alle persone disabili, si applica a tutte le spese sostenute per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento. Questa detrazione può essere ottenuta anche se la persona fruisce già dell’assegno di accompagnamento.

Fino al 31 Dicembre 2025 sono state confermate le detrazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Attenzione: il nuovo Decreto Legge 212 del 29 Dicembre 2023 ha inserito dei vincoli per l’ottenimento della cessione del credito e dello sconto in fattura.  Quest’ultimo infatti è disponibile senza alcun problema per tutte quelle installazioni effettuate nelle parti comuni di un condominio, cosa invece più complicata per le abitazioni private.

Se l’installazione avviene in un’abitazione privata, per poter usufruire dello sconto in fattura del 75% devono essere rispettate 3 condizioni:

  1. L’abitazione deve essere quella principale
  2. Il reddito di riferimento non deve essere superiore a 15mila euro con quoziente familiare
  3. All’interno del nucleo familiare deve essere presente un disabile accertato ai sensi della Legge 104/92

Questo però non ti deve spaventare. I nostri tecnici ti seguiranno passo passo aiutandoti nelle varie pratiche. Non dovrai preoccuparti di niente, saremo noi a svolgere la parte burocratica.

Nel caso in cui tu non abbia uno di questi requisiti potrai comunque usufruire della detrazione del 75%, presentando l’acquisto al momento della tua dichiarazione dei redditi. In questo caso otterrai il risparmio in 5 anni.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

100

Richieste

200

Installazioni

500

Clienti

300

Punti vendita

Vedi alcune installazioni

× Come posso aiutarti?