Cos’è l’Isee? Perché riguarda anziani e disabili?
L’ISEE, ovvero indicatore della situazione economica equivalente, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie nella Repubblica Italiana. È un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare.
http://it.wikipedia.org/wiki/ISEE
L’Isee, in vigore dal 1998 serve per verificare che le fasce di reddito delle famiglie con disabili o anziani, che necessitano delle prestazioni di assistenza sociale o sanitaria statali a sostegno del reddito basso, siano compatibili con le soglie stabilite dalla legge il cui ultimo aggiornamento è il DPCM n. 159 del 3 dicembre 2013, in vigore da gennaio 2015.
Per calcolarlo bisogna documentare la situazione economica del nucleo famigliare del richiedente anziano o disabile, avvalendosi del modello Dsu (dichiarazione sostitutiva unica, ovvero la certificazione della fascia di reddito del contribuente) e dei dati conservati presso l’Inps e l’Agenzia delle Entrate.
ISEE 2016 per calcolo del reddito per anziani e disabili.
Nel 2016 per il calcolo dell’ISEE anche a supporto di anziani e disabili sono stati introdotti:
1) MODELLO MINI ISEE 2016, dichiarazione DSU semplificata per le valutazioni meno complesse, immediatamente rettificabile in caso di cambiamenti imprevisti.
2) MODELLO ISEE A MODULI FAC SIMILE, dichiarazione DSU articolata su più moduli specifici per i servizi richiesti dalle particolari condizioni dei beneficiari.
Per il Modello ISEE 2016 la DSU viene rilasciata al contribuente solo dopo che i dati inviati dai Caf verranno convalidati dall’INPS.
L’INPS a sua volta comparerà i dati con quelli dell’Anagrafe Tributaria e valuterà il reddito adeguandolo alle nuove soglie.
I fac simile del modello Isee 2016 precompilato si possono scaricare dal sito INPS all’indirizzo Moduli ISEE INPS 2016, dal sito dei Comuni, dal sito del Ministero del Lavoro, e sono disponibili presso i CAF.