Montascale usato: vale la pena acquistarlo?

I benefici nell’installare un montascale o servoscala per disabili o anziani sono noti: aumento dell’autonomia, movimento all’interno della propria abitazione in maniera più semplice e sicura, miglioramento dell’umore ecc… e quando si decide di installarne uno, in genere, la prima domanda che passa per la mente è: quanto costerà? È conveniente acquistarne uno usato? Oggi scopriamo assieme pro e contro dell’acquisto di un montascale o servoscala usato o rigenerato.

MONTASCALE USATO: VANTAGGI E SVANTAGGI

Il primo vantaggio che salta in mente nell’acquistare un montascale usato o rigenerato è il risparmio sul prezzo di acquisto ma attenzione, non è sempre così. È vero che il prezzo iniziale è ovviamente più basso ma è anche vero che non essendo stato creato per le tue specifiche esigenze potrebbe essere necessario sostenere ulteriori spese di manodopera per poterlo così adattare alle necessità del disabile o dell’anziano.

Un’ attenzione va anche alle prestazioni e al design. Il più delle volte acquistare un montascale o servoscala usato significa acquistare un prodotto “con qualche annetto”. In questi casi sicuramente le prestazioni e il design non sono paragonabili a quelli di un ausilio nuovo, quest’ultimo infatti è garanzia di prestazioni e design all’avanguardia.

Un secondo vantaggio è dato dalla durata di utilizzo del montascale. Se la necessità è temporanea, in questo caso può essere vantaggioso l’acquisto di un montascale o servoscala usato. Se la condizione fisica tenderà a migliorare con il tempo rendendo temporaneo l’utilizzo dell’ausilio, allora orientarsi su un prodotto usato potrebbe ridurre l’investimento necessario in termini di spesa.

COME SCEGLIERE UN MONTASCALE USATO

Hai valutato che fa al caso tuo un montascale usato? Prima dell’acquisto fai attenzione a 3 aspetti importanti:

  1. Rivolgiti preferibilmente ad un rivenditore specializzato e non ha un privato. Perché un rivenditore ha l’esperienza giusta oltre che avere a disposizione tecnici esperti che si occuperanno del smontaggio e ri-montaggio del prodotto senza danneggiare la struttura.
  2. Accertati che tutte le componenti (motore, guida, seduta, componenti elettriche ecc..) siano tutte funzionanti e in buono stato e che siano state regolarmente oggetto di manutenzione.
  3. Non farti ingolosire dal basso prezzo e valuta, oltre a questo, anche il prezzo per la manutenzione periodica ed quella obbligatoria, il prezzo per eventuali cambi di componenti, il pezzo di eventuali modifiche o aggiustamenti dell’ausilio.

Per cominciare a farti qualche idea, puoi iniziare a dare un’occhiata all’interno del nostro catalogo. In pronta consegna trovi a disposizione 2 modelli:

O più semplicemente invia un richiesta di contatto, in modo da farti ricontattare direttamente dal nostro tecnico che saprà rispondere a tutte le tue domande. La telefonata è completamente GRATUITA, fallo ora!

Richiedi un preventivo senza impegno