Perché è importante installare un montascale in caso di disabili in casa

Il montascale o servoscala è utile installarlo nella propria abitazione quando in casa sono presenti anziani ma non solo. Infatti diventa utile e fondamentale anche quando sono presenti disabili. La propria casa è considerata da tutti un luogo accogliente e sicuro in cui ci si può rilassare perché ci si sente protetti. Questo però non può succedere se la propria abitazione non è adeguatamente accessibile alle persone che la abitano. Ed è per questo che diventa importante adeguare la casa alle esigenze delle persone che la vivono, per rendere la casa accessibile e più sicura possibile.

MA COSA SI INTENDE CON CASA ACCESSIBILE GRAZIE AD UN MONTASCALE?

Una casa è tale nel momento in cui migliora la qualità della vita garantendo una certa autonomia a tutte le persone che la vivono. Questo significa avere anche un occhio di riguardo a quelle persone che purtroppo presentono delle disabilità. Per cui l‘obiettivo principale da perseguire è quello di cercare di ridurre il più possibile le barriere architettoniche presenti. È ovvio che il problema non si pone nel caso in cui si debba costruire da zero l’abitazione ma il più delle volte è invece necessario mettere in campo degli adeguamenti alle strutture già presenti.

L’idea da perseguire è quella di permettere ai disabili con ridotta mobilità, di muoversi in libertà e in autonomia, potendo così svolgere qualunque azione quotidiana. Solo in questo modo il disabile si sentirà autonomo e libero di muoversi senza pensare alla sua disabilità.

COME RENDERE UN DISABILE PIÙ AUTONOMO?

Ridurre o meglio ancora eliminare le barriere architettoniche all’interno dell’abitazione o del condominio porta a numerosi vantaggi per i disabili. Infatti installare un montascale per disabili e anziani, oltre che a garantire maggiore autonomia e libertà è proprio lo stato mentale della persona che ne gioverà. Potendosi muovere con maggior facilità e quindi senza dover dipendere da altre persone, il disabile aumenterà la propria autostima facendolo stare meglio e consentendogli di affrontare le varie difficoltà con uno spirito migliore.

COME RIDURRE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE?

La prima cosa da fare per ridurre le barriere architettoniche è l’eliminazione delle scale, attraverso l’installazione di montascale, servoscala o mini ascensori per disabili e anziani. Ad esempio i montascale a poltroncina sono adatti a tutti i tipi di scala, sia per scale rettilinee che curve. Un’altra soluzione potrebbe essere il servoscala a pedana porta carrozzine, e anche in questo caso è adatto sia per scale rettilinee e curve. O ancora un’altra soluzione può essere l’installazione di un mini ascensore (detti anche piattaforme elevatrici), installabile anche in piccoli spazi.

Per ricevere maggiori informazioni sul prodotto più adatto per te clicca qui -> CONTATTACI

Questo rappresenta di certo il primo passaggio. I successivi riguarderanno invece la definizione degli spazi delle varie stanza, che dovranno essere sufficientemente ampi per poter garantire il giusto movimento.

Infine non c’è da dimenticare che, l’abbattimento delle barriere architettoniche è considerato un tema così importante e funzionale che anche a livello normativo sono stati fissati degli aiuti. Infatti per chi adatta la propria casa può usufruire di alcune agevolazioni fiscali, detrazioni e contributi vari

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti, oppure approfondisci l’argomento leggendo la nostra news: “3 Suggerimenti per rendere qualsiasi casa accessibile a disabili e anziani“.

Data: 26-08-2024
Richiedi un preventivo senza impegno